Home | ENG |DE

 

La Girandola dell'Ecogioco - Aula di Ecologia all' Aperto & Agriturismo Ludico

 

L'Agriturismo Ludico

 

Il Gioco, è un “elemento naturale” preposto al sano sviluppo degli esseri viventi, un fattore che nell’ ambito formativo ed educativo ha una valenza positiva a vari livelli  :

  • per i bambini, quale ambito privilegiato di crescita, espressione e socialità, auspicando un ritorno alla condivisione con i genitori ed i coetanei, in un contesto di maggior libertà di movimento e creatività;
  • per le famiglie, come occasione di condivisione e relazione
  • per i giovani, quale stimolo alla vitalità, in contrapposizione coi divertimenti frenetici e spesso autolesionisti promossi dai circuiti in voga;
  • per gli anziani, quale opportunità di integrazione ed impulso alla vitalità;
  • per la comunità cittadina e per il territorio, quale via di integrazione e valorizzazione delle aree svantaggiate.                                                   

Vogliamo recuperare giochi semplici, da fare in libertà negli spazi aperti, oppure da autocostruire magari partendo da materialio di recupero od oggetti naturali raccolti durante itinerari naturalistici a piedi.

"Tramite il Gioco è possibile ricostruire quel tessuto sociale basato sulle relazioni umane, che i nostri nonni ben conoscevano e  allo stesso tempo ritrovare un contatto autentico col territorio circostante, per aprirsi ad infinite possibilità di svago e socialità, impostate in maniera semplice ed ecologicamente corretta, in alternativa alle “fughe” verso mete di divertimento o vacanza preconfezionate, che poco spazio lasciano alla libera iniziativa e creatività." (P.Santoni)

Un mondo di Giochi da fare in gruppo, all'apertoal chiuso, anche con l'aiuto di animatori ed educatori;

Inoltre giochi di abilità e da tavolo, rompicapo, anche per gli adulti.

Giochi Creativi, Giochi Agricoli (ad esempio Bruchino, Ammosta, Correggiato, Cottra, Giochi per Stimare, Mieti o Sfalcia, Accatasta, Percorsi Pollicino, Spaventapasseri, L’Ago nel Pagliaio…), giochi con tappi e bottiglie, palle e palloncini, scatoloni di cartone, costruzioni in legno…

 

Collezione di Rompicapo, giochi d’ingegno in legno naturale, ognuno con la propria storia e la scheda d’approfondimento;

il Gran Premio delle Biglie con tortuose piste in terra, sabbia e materiali naturali, piene di trabocchetti e passaggi divertenti. 

Ed ancora si organizzeranno Giornate sui Giochi Tradizionali, e spettacoli di Teatro per Bambini,

Infine tra gli altri eventi potranno avere luogo Feste Tradizionali, e Compleanni con ambientazioni agresti e cibi naturali, le gustose merende di una volta .

 

L' Aula di Ecologia all'Aperto

 

Allo scopo di favorire l’apprendimento e il sano sviluppo dei soggetti in età evolutiva diventa importantissimo per i nostri amati bambini e ragazzi, fare esperienze pratiche e non solo teoriche, liberando il processo educativo dalle catene dall’arido nozionismo.

" Qualsiasi esperienza fatta a scuola è inevitabilmente legata e interagente con tutte le altre, proprio come la Legge dell’Ecologia che ci insegna che in Natura tutto è collegato e interdipendente; lo stesso vale pure per l’Educazione

E’ ormai acquisito che nelle scuole si preveda l’insegnamento, fra gli itinerari didattici, dell’educazione ambientale soprattutto nella scuola dell’obbligo.

 

La realizzazione di una “scuola di ecologia all’aperto” nasce con l’intento di soddisfare e promuovere, con azioni concrete, l’apprendimento e la comprensione dei fenomeni naturali e dei cicli biologici, e di riscoprire la cultura contadina, che da sempre è stata legata all’alternanza delle stagioni e allo scorrere del tempo biologico..." (G.Zavalloni)

Si ha così l'occasione di vivere diverse attività tipicamente agricole: le potature, la concimazioni, la zappatura, la cura e la difesa delle piante, la raccolta di ortaggi, frutta ed erbe officinali ; la trasformazione dei prodotti: le marmellate, l'essiccazione e conservazione delle erbe officinali.

Collaterali a queste abbiamo diverse attività artigianali, come ad esempio, la costruzione di piccoli giocattoli con materiali naturali, la manutenzione e riparazione di attrezzi agricoli per l'orto.

Di grande importanza è la gestione dei residui. È necessaria una analisi dei rifiuti riciclabili e non, attuando poi  la separazione e il riutilizzo dei residui organici per l'alimentazione degli animali o per la realizzazione del compost, elemento essenziale per l'azienda biologica. Infine ci sono tutta una serie di momenti di vita quotidiana: la pulizia dei locali, l'uso consapevole dei detersivi, la preparazione dei pasti utilizzando i prodotti della fattoria stessa, la preparazione e uso delle erbe officinali. Sono queste, in sintesi, le esperienze che gli studenti possono fare, vivendo in una situazione altamente motivante. Ciò richiede assunzione di responsabilità, un atteggiamento cooperativo e di condivisione e soprattutto l'inserimento in un ciclo cosiddetto produttivo che a sua volta è all'interno dei cicli biologici e naturali.

"Ogni scuola di ecologia all’aperto è una realtà unitaria dove le esperienze realizzate dai ragazzi permettono loro di ricostruire quell’unità che spesso il sistema scolastico dell’ istruzione ha suddiviso e frazionato nelle varie discipline e nelle varie ore della giornata. L’unica distinzione di fatto che esiste in queste realtà è data dagli spazi e dalle opportunità che questi luoghi offrono. Sono spazi che come le botteghe artigiane di un tempo, hanno la struttura di veri e propri laboratori." (G. Zavalloni)

 

 
La Girandola dell'Ecogioco - Aula di Ecologia all' Aperto & Agriturismo Ludico   L'Agriturismo Ludico   Il Gioco, è un “elemento naturale”... Leggi tutto...

Agriturismo Podere Santa Rita
Via Provinciale dei Tre Comuni, 97 56040 - Montescudaio - Pisa
tel +39.0586650293
+39.335321980
+39.335321979
fax: +39.0586650293

Agriturismo Podere Santa Rita - Via Provinciale dei Tre Comuni, 97 56040 - Montescudaio -
Pisa tel +39.0586650293 +39.335321980 +39.335321979 - fax: +39.0586650293 - E-mail